Il contratto con il S.S.N

Congregazione Suore dell’Addolorata Serve di Maria

Ai sensi dell’art. 76 comma 1 della L. R.T. n 40/2005 e s.m.i., le aziende sanitarie locali individuano, attraverso i criteri determinati dagli strumenti regionali della programmazione sanitaria, le istituzioni sanitarie private che esercitano ruoli di integrazione delle strutture pubbliche al fine di concorrere all’erogazione delle prestazioni necessarie al conseguimento dei livelli di assistenza definiti dalla programmazione regionale.

Il Piano Sanitario Regionale ribadisce la titolarità delle aziende unità sanitarie locali nella individuazione dei bisogni dei cittadini e della programmazione complessiva dell’offerta di prestazioni di propria competenza, nell’ambito degli indirizzi e con i vincoli della programmazione regionale e prevede che l’Azienda USL locale stabilisca la quota e la tipologia delle prestazioni, previa concertazione con i soggetti privati, il numero, il prezzo e le modalità di erogazione delle prestazioni in regime di ricovero ospedaliero o in setting ambulatoriale, comprese quelle riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio.

Nel rispetto di tale legislazione vigente, la Casa di Cura ha instaurato rapporti contrattuali con il SSN attraverso la locale Azienda USLNO, che prevede limitazioni delle prestazioni sanitarie su vincoli economici annuali per l’area di residenza dei pazienti stessi; pertanto le prestazioni sanitarie a carico del SSN sono vincolate da tali rapporti economici.

Superati i vincoli economici, nei limiti sopra descritti, le prestazioni sanitarie erogate ai cittadini residenti nella Regione Toscana non potranno essere poste a carico del SSN, pertanto la Casa di Cura addebiterà direttamente al paziente gli importi secondo il tariffario Interno in vigore.

La Casa di Cura è equiparata con i limiti economici sopra esposti ad un presidio pubblico, pertanto possono essere effettuati ricoveri per interventi chirurgici, ortopedici e ginecologici. Possono ricoverarsi tutti i cittadini Italiani e Stranieri cui è riconosciuta l’assistenza sanitaria nel territorio italiano.

Dal 2017 in ottemperanza della legislazione nazionale l’Azienda ASLNO ha posto vincoli economici anche a pazienti provenienti da altre Regioni fatto salva la chirurgia di “alta complessità” che attualmente, relativamente alle prestazioni erogate dalla Casa di Cura, viene individuata negli interventi ortopedici di protesi.

Vuoi saperne di più?

Clicca qua sotto e richiedi maggiori informazioni su Congregazione Suore dell’Addolorata Serve di Maria.